Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Maratona della Valle Intrasca: il 1° giugno a Verbania il Campionato Italiano SkyTrail a coppie FISKY

Maratona della Valle Intrasca: il 1° giugno a Verbania il Campionato Italiano SkyTrail a coppie FISKY


Un atteso evento sportivo, un importante momento di condivisione, una grande festa: tutto questo e molto altro ancora sarà la 49ª edizione della Maratona Valle Intrasca, in programma dal 30 maggio al 1° giugno!

L’evento organizzato da Maratona Valle Intrasca ASD in partnership con il CAI Verbano sarà infatti, come già annunciato, Campionato Italiano SkyTrail a coppie FISKY 2025, inoltre ospiterà un Raduno della Nazionale FISKY, questo per quanto riguarda l’aspetto agonistico.

Da sempre inoltre la Maratona Valle Intrasca è sentita come l’evento in grado di unire Verbania e il territorio circostante, che nel weekend dell’evento diventano davvero una cosa sola.

Infine l’allegria con cui atleti, tifosi e organizzatori si mettono in gioco è parte integrante del successo dell’evento verbanese!

GLI AZZURRI SI RADUNANO A VERBANIA

Gli Azzurri della nazionale FISKY si ritroveranno il 30/31 maggio a Verbania, e poi sulle montagne teatro della Valle Intrasca, come preludio prima del Campionato Italiano e di altri importanti appuntamenti internazionali. La maggior parte degli atleti presenti sarà poi in gara il 1° giugno e sarà davvero uno spettacolo vedere questi atleti sui sentieri del Verbano!

Tra le coppie già definite che saranno al via quella composta da Cristian Minoggio (Bi campione del Mondo Sky Ultra) e Danilo Brambilla; sarà al via anche Luca Arrigoni, con un compagno da definire visto il forfait di Eddy Nani causa infortunio. In campo femminile la coppia da battere sarà sicuramente Giulia Marchesoni – Roberta Jaquin.

Il record di gara – 2h47’15” – è in pericolo!

Sarà comunque una bellissima esperienza anche per gli atleti che non hanno ambizioni di vittoria, ma che potranno correre (almeno per qualche centinaio di metri!) a fianco di questi grandi campioni: questo aspetto della MVI 2025 è stato perfettamente recepito, infatti le coppie al momento hanno già superato quota 200!

TRE GIORNI DI EMOZIONI

L’avvio ufficiale del weekend della Maratona Valle Intrasca sarà venerdì 31 maggio con la serata dedicata al membro dell’Eagle Team CAI Giacomo Meliffi, durante la quale si terrà anche la presentazione della Nazionale Italiana di Skyrunning. L’interessante serata si terrà a Casa Ceretti.

Sabato mattina, alle 10.00, si terrà la sgambata aperta a tutti insieme agli atleti della Nazionale, un bel modo per conoscere più da vicino questi campioni che tengono alto il nome dell’Italia nel mondo.

Il pomeriggio del sabato come di consueto sarà il momento per condividere le proprie emozioni pregara al momento del ritiro pettorali, nella nuova location del rinnovato Lungolago di Verbania Intra.

Dopo la presentazione degli atleti della Nazionale Italiana Skyrunning FISKY, si terrà come l’ormai consueto e apprezzatissimo aperitivo solidale della Maratona Valle Intrasca in collaborazione con Lions Verbania e Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi.

Domenica tutta l’attenzione sarà dedicata alle due gare in programma, la Maratona e la Mezza Maratona.

Ricordiamo che l’edizione 2025 della Maratona Valle Intrasca sarà dedicata al ricordo di Matteo Lomazzi, più volte in gara, una delle tre vittime della valanga in Val Divedro di inizio anno; sarà possibile inoltre, registrandosi sul sito Strava, partecipare al Challenge “Segmento Teone” sul Pizzo Pernice. Il GPM del Piancavallone sarà ancora intitolato a Fabio Tosi.

Fonte organizzazione

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.